Scoprite i tesori naturali e i deliziosi luoghi da vedere nei dintorni del lago Trasimeno. Il territorio attorno a Lisciano Niccone è tutto da scoprire!

Il nostro Hotel si trova nel cuore dell’Italia dove la regione Umbria incontra la Toscana. Proprio grazie a questa posizione, i nostri ospiti possono facilmente andare alla scoperta dei tesori naturali e dei borghi storici delle due regioni. Tutta la zona che circonda il Lago Trasimeno riserva tante incantevoli realtà da scoprire: ogni vallata ha il suo paesino medievale che vale la pena visitare per immergersi nell’atmosfera storica suggestiva che li contraddistingue.

I BORGHI DA NON PERDERE

A 20 KM

Castiglione del Lago

A 20 km dal nostro hotel potete raggiungere Castiglione del lago. Un magnifico borgo che sorge su un lembo di terra immerso nelle acque del lago. Questo luogo è preso di mira da tutti gli appassionati di sport d’acqua che qui troveranno l’opportunità di praticare qualsiasi tipo di attività: vela, sci d’acqua, windsurf, canottaggio e nuoto. Castiglione offre anche delle piccole spiaggette dov’è possibile distendersi al sole e concedersi un fresco bagno al lago. Da non perdere: il Palazzo della Corgna, la Rocca del Leone, la Chiesa di S. Maria Maddalena e la Chiesa di S. Domenico.

A 18 KM

Passignano

Un incantevole borgo dolcemente adagiato sul Lago Trasimeno. Un senso di pace e vitalità avvolge i turisti che arrivano qui per ammirarne le bellezze paesaggistiche e le testimonianze storiche, culturali e folkloristiche. Da non perdere: la Rocca, Pieve San Cristoforo, San Bernardino, Santuario Della Madonna dei Miracoli, Villa del Pischiello, Madonna dell’Oliveto, San Vito, Villa Romana di Quarantaia.

A 23 KM

Cortona

Cortona è una fermata obbligatoria per chi ama le viste panoramiche. Lo storico borgo offre tantissimi punti da cui ammirare il paesaggio: dalla Fortezza, dal piazzale di S. Margherita, dal piazzale Garibaldi. Da qui è possibile vedere tutta la Val Chiana, i coni vulcanici spenti del Cetona e dell’Amiata e il grande specchio d’acqua del Lago. Da non perdere: il Museo Diocesano, il Duomo di Cortona, la Fortezza Medicea ed i Palazzi del centro storico.

A 40 KM

Perugia

Perugia è spesso conosciuta per la sua celebre produzione di cioccolato e per il festival dedicato a questo dolce e magico prodotto alimentare. Ma la città ha molto altro da offrire! Perugia è un ‘importante meta storico-culturale, bisogna perdersi tra le sue stradine strette e caratteristiche per trovare i suoi tesori: bellissime chiese e meatosi palazzi. Da non perdere: la Galleria Nazionale, il Pozzo Etrusco, l’Oratorio di San Bernardino, il Corso Vannucci, la Fontana Maggiore, la Cattedrale di San Lorenzo, la Galleria Nazionale, la Rocca Paolina e l’Oratorio.

A 40 KM

Città di Castello

Alla stessa distanza di Perugia dal nostro hotel, si trova Città di Castello, il cui simbolo è un gruppo di campanili che svetta e domina l’abitato. Da non perdere: l Duomo – Cattedrale di San Florido, la Porta Sant’Andrea, il Torrione San Giacomo, il Palazzo del Podestà, il Palazzo Bondi-Mancini, il Palazzo Vitelli-Bufalini, la Torre Civica, la Torre Cilindrica e la Pinacoteca.

A 45 KM

Città della Pieve

Nel cuore di una vallata, tra il verde dei prati delle colline, sorge un borgo che domina tutta la Val Chiana, si tratta di Città della Pieve. Famosa per il grande numero di monumenti e siti di grande interesse storico-culturale e artistico, questo caratteristico borgo merita assolutamente una visita. Appena varcate le due porte di Sant’Agostino e di Santa Maria avrete l’imbarazzo della scelta riguardo a cosa visitare: Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio, le Chiese di Sant’Agostino, di Santa Lucia e di San Francesco, il Palazzo dei Priori la Torre Civica, il Palazzo Cartoni, il Palazzo della Corgna, il il Palazzo Vescovile, la Casa Canestrelli, la Casa del Perugino e la Rocca Perugina.

A 60 KM

Assisi

Assisi è una meta già molto famosa che non ha bisogno di presentazioni. Offre esempi architettonici, chiese e basiliche che vi lasceranno di stucco. Non potete perdere: la Basilica di San Francesco, la Basilica di Santa Chiara, la Cattedrale di San Rufino, l’Anfiteatro Romano la Rocca Maggiore, la piazza del Comune dove si affacciano alcuni importanti edifici come il Palazzo del Capitano del Popolo e il Palazzo dei Priori, il Museo del tesoro della basilica di San Francesco, il Museo diocesano e cripta di San Rufino, la Galleria d’arte contemporanea, il Museo missionario multimediale d’Europa.

A 40 KM

Paciano

Posizionato a sud del Lago Trasimeno, questo piccolo borgo è inserito nell’elenco dei borghi più belli d’Italia grazie al suo centro storico medievale rimasto intatto nella sua forma di trapezio irregolare. Passeggiando per le stradine e i vicoli ortogonali sarà come tornare indietro nel tempo. Il borgo è anche rinomato per la torre di Orlando, unica testimonianza dell’esistenza della Paciano Antica. Intorno al nome della torre si è diffusa un’affascinante leggenda che legherebbe il nome di questo monumento al rinomato Re Artù che si dice avesse sostato nell’antico castello annesso alla torre.

Chiama ora